Ampliamento del settore del giocattolo in Spagna

La campagna di Natale e Reyes Magos (i Re Magi che in Spagna prendono il posto della nostra Befana) 2016/17 hanno permesso all’industria del giocattolo di superare le previsioni più ottimiste. Le vendite del mercato spagnolo in questo settore, pari a 1.130mln di euro nel 2016, sono aumentate del 6,1% nel medesimo anno, consolidando il risultato degli ultimi 3 anni di crescita del settore (dato della Asociacion Espanola de Fabricantes de Juguetes – Aefj).

 

La campagna di Natale tra ottobre e dicembre ha determinato il 67,2% delle vendite mentre il mese di Novembre si è distinto, grazie al Black Friday, con un +14%.

I giochi di manualità, i puzzles e i giochi classici sono le categorie che maggiormente hanno implementato le vendite con un +13% durante tutto il 2016.

 

Si consolida il segmento prescolare e della prima infanzia con più di 200mln di euro di fatturato confermando la tendenza di un costante abbassamento dell’età infantile che si affaccia all’età del gioco consapevole.

Altro grande prodotto protagonista del settore è stato la bambola che si è aggiudicato più di 156mln di fatturato nel 2016.

 

Sono sempre di più le aziende internazionali che scelgono di aprire sedi e filiali in Spagna per assicurarsi una fetta di questo mercato così promettente.

 

 

foto_trend_361_c

 

 

http://quiosco.expansionpro.orbyt.es/epaper/epaper.asp?tpu=Expansi%c3%b3n&pub=26_01_2017&edi=Nacional