Il retail in Spagna: grande opportunità per le aziende italiane.

Pil in crescita del 3% e investimenti retail in Spagna sui livelli pre-crisi a 2,4 mld di euro. Così la Spagna è pronta ad accogliere le catene italiane.

 

 

La Spagna occupa il tredicesimo posto nel ranking mondiale per Pil, con 46 milioni di consumatori, 60 milioni di turisti che visitano il Paese ogni anno e gli effetti positivi che le riforme finanziaria e del mercato del lavoro hanno avuto nel recupero economico del Paese.

 

Dal 2015 gli investimenti italiani in Spagna hanno registrato un aumento maggiore del 55%. Il trend della fiducia dei consumatori ha posizionato il Paese al di sopra della media degli altri Paesi europei. La Spagna si attesta come un reale mercato di sbocco per le imprese italiane.

 

Rispetto all’Italia la Spagna mostra due assets vantaggiosi: minore pressione fiscale, più facilità di accesso al credito. E il 2016 ha visto un’ulteriore evoluzione positiva del trend in atto con un incremento del 2,8% del consumo delle famiglie e un’omogeneizzazione della normativa a livello statale, regionale e locale. Cui si aggiunge una stima di crescita del 4% degli incoming turistici entro il 2025 con positive ricadute sui consumi.

Interessante anche il volume degli investimenti immobiliari, che nel segmento retail ha raggiunto i 2.500 mln di euro nel 2016

 

Per approfondimenti

https://www2.deloitte.com/it/it/pages/consumer-business/articles/global-powers-of-retailing-2017—deloitte-italy—consumer-busi.html

http://www.exportiamo.it/aree-tematiche/12720/il-retail-business-in-spagna/