L’internazionalizzazione delle aziende in Spagna

L’internazionalizzazione delle aziende in Spagna: un tema di grande interesse.

 

Negli ultimi anni la Spagna è stata una delle maggiori protagoniste nello sviluppo economico dell’Eurozona. E’ stato registrato un tasso di crescita mediamente doppio rispetto alla media continentale.

 

Ciò è stato possibile anche grazie alle azioni mirate della Comunità Europea. Tali azioni sono state rivolte in particolare alla creazione di infrastrutture a favore della promozione del turismo. Inoltre il sostegno dello Stato alle imprese, anche estere che intendevano investire sul territorio, è stato decisivo.

 

Gli investimenti di aziende estere in Spagna ha determinato l’affermazione di una Social Responsability atta a rafforzare lo scambio virtuoso tra produzione e ambiente sociale. La business ethics ha preso piede attraverso il confronto con le imprese estere, moltiplicatesi in Spagna negli ultimi anni.

 

Sul piano statistico le ragioni che hanno guidato molte aziende estere a delocalizzarsi, anche parzialmente, sono state le seguenti:

coprire un mercato potenzialmente molto vasto

stabilire una piattaforma per le esportazioni su altri mercati (magari di lingua spagnola, come i paesi latinoamericani).

 

Tale dinamica di internazionalizzazione aziendale ha trovato sostegno nella politica di sviluppo del governo spagnolo. Il governo infatti si è fatto promotore di misure di sostegno alle imprese, e in generale al mondo del lavoro. Ci riferiamo all’ambito dell’edilizia, del risparmio energetico, e soprattutto del recupero dell’IVA in caso di insolvibilità delle commesse da parte dei clienti, grazie all’intervento sulla riduzione del carico fiscale alle imprese.

 

Queste scelte politiche hanno pertanto favorito in Spagna la diffusione di società estere. Attraverso joint venture con quelle locali o mediante contratti di distribuzione, agenti e franchising che hanno consentito una sorta di “colonizzazione” del territorio.

 

Il mercato del lavoro spagnolo non sembra peraltro risentire dell’ingresso di aziende estere e italiane in particolare. L’immissione di lavoratori dall’estero in Spagna continua ad essere un fattore di beneficio per l’intera Unione Europea.

 

Tali riflessioni confermano l’importanza e l’impatto positivo dell’internazionalizzazione aziendale spagnola, a favore dei paesi intra comunitari, Italia inclusa.