Operazioni intracomunitarie in Spagna

Servizio per le operazioni intracomunitarie in Spagna :

Per “operazioni intracomunitarie in Spagna” s’intendono tutti gli acquisti e le cessioni di beni, che intercorrono tra soggetti passivi IVA appartenenti a diversi Stati membri dell’Unione Europea.

Tali cessioni di beni, effettuate tra imprese e operatori comunitari, sono considerate non imponibili ai fini del calcolo dell’IVA. Ció deriva dal fatto che queste cessioni rientrano nell’applicazione del regime di tassazione nello Stato UE di destinazione dei beni oggetto dell’operazione.

L’articolo 41, comma 1, lettera a), del D.L. n. 331/93 regola questo tipo di territorialità ai fini IVA.

In Spagna, tutte le imprese non residenti nel territorio iberico che realizzano operazioni assoggettate ad IVA, hanno l’obbligo legale di avere una Partita Iva. Ci si riferisce ad esempio a:

  • importazioni di beni in Spagna, con provenienza da uno Stato extra UE
  • esportazioni dalla Spagna verso un paese extra UE
  • acquisti di beni consegnati in Spagna in provenienza da uno Stato membro dell’UE
  • vendite di beni BtoB dalla Spagna verso uno Stato membro UE
  • vendite di beni e servizi BtoC a privati spagnole, anche tramite Marketplace

Affinché un’operazione sia considerata intracomunitaria, e quindi non sia soggetta a IVA, occorre che abbia determinati requisiti:

  1. sia il cedente che l’acquirente devono essere operatori economici
  2. deve concretizzarsi l’acquisizione o il trasferimento del diritto di proprietà, o di altro diritto reale, sui beni
  3. l’operazione deve comportare onerosità
  4. deve verificarsi un’effettivo trasferimento del bene, dal un paese UE alla Spagna o viceversa, indipendentemente da chi effettua concretamente il trasporto/spedizione

Le operazioni intracomunitarie in Spagna, così come nel resto dei paesi UE, devono essere comprovate da idonea documentazione ovvero

  1. CMR cartaceo o elettronico, da cui risulta che la merce ha lasciato il territorio dello Stato di provenienza e ha raggiunto il territorio di un altro Stato membro
  2. Fattura di vendita
  3. Modello INTRASTAT*
  4. Ordine o contratto d’ordine
  5. Rimessa bancaria dell’acquirente relativa al pagamento della merce

*con cadenza annuale, l’Amministrazione fiscale Spagnola (Agenzia Tributaria) pubblica un calendario riportante tutte le scadenze delle dichiarazioni da presentare a superamento della soglia Intrastat. Se la soglia di spedizioni, o introduzioni intracomunitarie, viene superata nel corso dell’anno, la dichiarazione andrà depositata nel mese medesimo in cui la soglia è stata superata.

Ricordiamo infine alcune informazioni tecniche importanti:
– l’aliquota IVA ordinaria in Spagna è del 21%

  • aliquote specifiche parafiscali, sono applicabili a seconda del prodotto o dell’attività oggetto della transizioni
  • in un contesto BtoC: la soglia delle vendite a distanza è di 35.000€
  • in un contesto BtoB: il Reverse Charge regolato dall’articolo 194, Direttiva 2006/112/CE si applica
  • a tutte le consegne di merci locali in Spagna
  • A tutte le prestazioni di servizi localizzabili in Spagna

– i flussi intracomunitari di beni devono essere inseriti in dichiarazione Intrastat e EC Sales List;

– le stabili organizzazioni seguono quanto previsto dalle convenzioni internazionali bilaterali in materia d’imposta sui profitti;

– la mancata presentazione delle dichiarazioni EC Sales List può compromettere l’esenzione applicabile alle consegne intracomunitarie.

Come dimostrato, il tema riguardante le operazioni intracomunitarie in Spagna, è estremamente complesso e comporta un notevole rischio d’errore, se non ci si affida a consulenti molto esperti, conoscitori delle normative UE, oltre che di quelle specifiche adottate dalla fiscalità spagnola sul proprio territorio.

Eventuali errori in corso d’opera possono infatti avere ripercussioni finanziarie considerevoli: dai controlli fiscali, alla perdita del diritto al rimborso IVA, sanzioni, fino ad arrivare alla messa in discussione dell’esenzione IVA.

Per tali motivi, è di fondamentale importanza individuare un consulente fiscale specializzato, che si occupi di accompagnare l’impresa passo passo, verificando l’attuazione del corretto processo.

Empresando è da sempre al fianco dei propri clienti, garantendo la massima vicinanza e professionalità, per agevolare ogni tipo di operazione intracomunitaria all’interno del territorio iberico.

I nostri contatti:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Operazioni intracomunitarie in Spagna

Operazioni intracomunitarie in Spagna