Apertura e gestione conto corrente in Spagna – APERTURE E GESTIONE CONTO CORRENTE

Servizio di apertura e gestione conto corrente in Spagna. L’apertura e gestione di un conto corrente in Spagna è, scontato dirlo, il primo passo per detenere una qualsiasi attività o, più semplicemente, per viverci.

E’ interessante sapere che la Spagna rimane uno dei paesi dell’Unione Europea dove è più semplice aprire un conto corrente(persone fisiche straniere residenti e non e Societá straniere). In Italia invece le Società straniere che necessitano di aprire un c/c devono affrontare un vero e proprio calvario burocratico.

Aprire un c/c in una banca spagnola è molto semplice, basta essere provvisti dei seguenti documenti:

  1. passaporto o carta d’identità
  2. NIE (numero di identificazione per stranieri)
  3. contratto di lavoro, buste paga (se pensionato, una prova di residenza, ad es. una bolletta o la residenza/empadronamiento)
  4. Nel caso non si fosse residenti, la banca potrebbe chiedere un certificato di “non residenza” richiedibile presso una stazione di Polizia qualsiasi e disponibile in 15gg al massimo.

I conti correnti disponibili in Spagna sono i seguenti:

  • Cuenta corriente ovvero un conto corrente standard per le principali transazioni
  • Cuenta de ahorros ovvero un conto corrente di risparmio in cui depositare i propri risparmi
  • Cuenta nómina ovvero un conto corrente per ricevere lo stipendio mensilmente

Se aprire un conto corrente in Spagna è piuttosto semplice, gestirlo è più complicato e a volte più oneroso.

Il costo per prelievi, bonifici e transizioni bancarie in genere, in Spagna, è normalmente più alto rispetto alla media degli altri paesi UE e tale onere varia da banca a banca. Ricordiamo che gli istituti di credito più rinomati sono Santander, BBVA, CaixaBank, Bankia e Banco Sabadell che, essendo dei veri e propri colossi finanziari, applicano commissioni un po’ più alte rispetto ad altre banche più piccole locali, questo perchè i servizi sono altamente specializzati ed effettuati senza limiti territoriali. Quindi è bene scegliere la propria banca di riferimento, in base alle proprie specifiche esigenze.

Per qualsiasi domanda o dubbio in merito all’apertura e gestione di un conto corrente in Spagna, EMPRESANDO dedicherà il professionista più adatto, a seconda che il richiedente sia una persona fisica oppure una Società con determinate esigenze.

Per avere un rapido riscontro alle vostre necessità, il nostro team di consulenti è disponibile

via mail: info@empresando.it

telefonicamente: +39 0236709889