Gestione patrimoniale in Spagna

La gestione patrimoniale in Spagna deve fare i conti da quest’anno con la nuova manovra finanziaria che prevede un aumento delle imposte per chi produce più reddito.

In Italia sappiamo che ci sono 4 tipi di “patrimoniali”:

  1. IMU, che colpisce gli immobili sulla base del loro valore catastale
  2. IVIE, che riguarda gli immobili esteri
  3. IMPOSTA DI BOLLO, gli asset finanziari sulla base del valore di mercato
  4. IVAFE, che colpisce il valore delle attività finanziarie detenute all’estero

La promessa al momento, grazie anche al Recovery Found, è che tali imposte non crescano e che a queste non se ne aggiungano altre.

 

La gestione patrimoniale in Spagna è più complessa, alla luce delle recenti riforme, ed è indispensabile per gli investitori esteri, avvalersi di consulenti professionisti del settore, che li sappiano guidare nel ginepraio delle nuove normative.

L’aumento della tassazione per le imprese è già una realtà e l’intervento da parte del Governo spagnolo è decisamente articolato. Ciò potrebbe rappresentare una barriera concreta per start-up e piccole imprese ma sapere esattamente come muoversi è parte fondamentale del processo di adattamento delle imprese a operare nel Paese Iberico.

EMPRESANDO è al fianco di tutte quelle imprese e persone fisiche che desiderano capire come operare al meglio ed essere certe di gestire correttamente il proprio patrimonio in Spagna. Ricordiamo infatti che, al momento, sono esclusi da questa nuova patrimoniale:

  • schemi pensionistici
  • terreni e beni d’impresa
  • partecipazioni superiori al 5% del capitale di società non quotate

E’ inoltre molto importante ricordare che in Spagna le imposte sono gestite dalle singole Regioni che, in virtù del federalismo fiscale, scelgono se esentare o meno i soggetti interessati da tali tributi.

Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti, inevitabili quando si parla di gestione patrimoniale in Spagna, vi invitiamo a contattare i nostri consulenti, a disposizione per una prima valutazione del singolo caso.

I nostri contatti:

info@empresando.it

+39 0236709889