Dichiarazione dei redditi in Spagna

Servizio di dichiarazione dei redditi in Spagna :

La dichiarazione dei redditi in Spagna riguarda

  • Aziende
  • Liberi professionisti
  • Pensionati
  • Disoccupati
  • Residenti
  • Non residenti

La dichiarazione dei redditi in Spagna dipende altresì da un regime che può essere definito “federale” dal momento che ciascuna Comunità può decidere con una certa autonomia il proprio sistema di tassazione.

Sono inoltre previsti degli sgravi fiscali per

  • determinate categorie di persone
  • Determinate categorie di imprese
  • Specifiche aree geografiche (l’esempio delle Canarie è certamente il più famoso: le imprese, le società e i liberi professionisti che decidono di operare nelle isole canarie, godono di uno speciale regime agevolato)

La fiscalità e la dichiarazione dei redditi in Spagna determinano pertanto uno scenario piuttosto complesso sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche, che dev’essere gestito con la massima competenza e precisione.

Se sul piano fiscale, trasferire la propria impresa in Spagna può certamente comportare numerosi vantaggi, al momento della scelta strategica impresaria e, successivamente, al momento della dichiarazione dei relativi redditi, occorre avvalersi di professionisti qualificati, in grado di muoversi con sicurezza all’interno dei meandri della burocrazia spagnola.

Empresando è in grado di supportare qualsiasi necessità per qualsiasi genere di persona fisica e/o giuridica che lavori in Spagna.

Quando si parla di società, ad esempio, si fa riferimento al “Impuesto sobre Sociedades” ovvero alla presentazione dell’Imposta sui redditi delle società, appunto.

Il Regio Decreto-Legge 19/2020, sancisce che il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi in Spagna, derivanti da attività societarie, sarà quello abituale dal 1 al 25 luglio, anche nel caso in cui il Bilancio non sia stato ancora approvato pertanto:

  • nel caso in cui il Bilancio non fosse stato ancora approvato, saranno utilizzati i dati contabili, disponibili al momento, per calcolare e presentare l’Imposta sul reddito delle società
  • nel caso in cui i dati del Bilancio approvato dopo la presentazione dell’imposta sul reddito delle società fossero diversi, bisognerà presentare una seconda dichiarazione.

Per avere un’idea generale di come funzioni la dichiarazione dei redditi in Spagna, è bene subito anticipare che ci sono 3 moduli che rispondono a necessità diverse:

  1. Modulo 103 – Declaracíon abreviada – nel caso in cui abbiate necessità di dichiarare redditi derivanti da pensioni o investimenti soggetti a ritenuta fiscale
  2. Modulo 101 – Declaracíon simplificada – necessario se si dispone di redditi provenienti da locazioni, entrate del settore agricolo, plusvalenze ottenute dalla vendita di una sede permanente e il cui guadagno complessivo dev’essere reinvestito in un altro immobile sempre in Spagna
  3. Modulo 100 – Declaracíon ordinaria – indispensabile per tutte le fonti di reddito diverse dalle precedenti e che riguarda attività imprenditoriali, professionali e le plusvalenze.

Quando ci si accinge a redigere la dichiarazione dei redditi in Spagna, occorre tenere presente che

  1. l’anno fiscale va dal 1 gennaio al 31 dicembre
  2. I dipendenti sono tenuti a presentare detta dichiarazione tra il 1^ Maggio e il 20 Giugno dell’ anno successivo
  3. I lavoratori autonomi devono fare dichiarazioni trimestrali
  4. In caso di ritardo nei pagamenti prevista una maggiorazione (solitamente del 20%)
  5. E’ sempre bene conservare una copia della dichiarazione per almeno 5 anni (periodo massimo in cui ile autorità fiscali possono effettuare verifiche a riguardo)
  6. Dopo 5 anni, le imposte non pagate non possono essere più richieste.

Un’altra tassa prevista in Spagna è l’Impuesto Extraordinario sobre el Patrimonio, una tassa regionale corrisposta oltre all’imposta sul reddito e prevista sia per i residenti che non residenti.

In qualunque cluster vi possiate identificare, il nostro team di professionisti, esperti di tutti gli aspetti fiscali previsti dalla normativa spagnola, sono a disposizione per valutare i singoli casi e dare indicazioni precise in merito al corretto comportamento nei confronti del Fisco in Spagna.

Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Dichiarazione dei redditi in Spagna

Dichiarazione dei redditi in Spagna