Fatturazione in Spagna – FATTURAZIONE

Al momento la fatturazione in Spagna tra privati è ancora quella di tipo semplificato ovvero non è contemplata la fatturazione elettronica obbligatoria, fatto salvo per la Pubblica Amministrazione e i rapporti tra i principali subappaltatori e appaltatori della medesima e la trasmissione tramite piattaforma FACeB2B.

Le cose però stanno per cambiare anche nel Paese Iberico. A fine luglio 2021 il Governo spagnolo ha approvato un ddl che, tra le altre cose, prevede l’adozione della fatturazione elettronica per tutte le aziende e i liberi professionisti nell’ambito delle loro consuete attività:

  1. in una prima fase, l’obbligo sarà limitato ai privati con fatturato annuo superiore a 8 milioni di euro
  2. entro il 2025, attraverso un’introduzione graduale, tale obbligo sarà esteso a tutte le imprese private

ciò consentirà una vera e propria interoperabilità nelle relazioni commerciali internazionali che adeguerà la fatturazione in Spagna alla linea che verrà adottata da tutta la UE.

I vantaggi della fatturazione elettronica sono molteplici:

  1. miglioramento della gestione dei sistemi aziendali informatizzati
  2. sviluppo e modernizzazione dell’economia
  3. maggiore controllo di eventuali frodi ed evazioni fiscali.
  4. operatività aziendale semplificata
  5. minore utilizzo (e quindi minori costi di carta, stampa e spedizioni postali)
  6. accesso più agile alla documentazione e ridimensionamento degli archivi fisici

La Spagna sarà pertanto una delle prime nazioni a sfruttare le risorse messe a disposizione dall’UE tramite il piano Next Generation EU che rappresenta effettivamente uno straordinario veicolo di efficienza e competitività per le imprese.

D’altra parte stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dell’economia spagnola, soprattutto nell’area della Comunità autonoma di Madrid, dove si stanno concentrando tutti i più importanti investimenti da parte di aziende spagnole, che stanno trasferendo a Madrid la propria sede legale, e di aziende straniere che vedono in Madrid la nuova El Dorado di Spagna. Tutti gli occhi del mondo finanziario, sia locale che internazionale, sono puntati proprio sulla comunità madrileña che sta dando grande impulso all’economia spagnola. Madrid in primis è fautrice di attività di sostegno per migliorare e velocizzare le attività delle imprese che scelgono di operare sul suo territorio. L’introduzione della fatturazione elettronica sarà una delle numerose novità fiscali che andranno a sostenere ed accelerare tale processo.

EMPRESANDO è a disposizione delle aziende italiane che necessitano di supporto in campo fiscale e tributario. Per quanto riguarda i servizi di affiancamento nella gestione della fatturazione in Spagna, un team di commercialisti bilingue, assiste i clienti gestendo qualsiasi genere di problematica amministrativa e burocratica della loro attività e sgravandoli di tutti gli oneri ad esso connessi.

Potete contattarci

via mail: info@empresando.it

telefonicamente: +39 0236709889