Consulenza fiscale in Spagna

Servizio di consulenza fiscale in Spagna :

Come assicurarsi la migliore consulenza fiscale in Spagna?

I nostri clienti ci dicono che i punti di forza, veramente distintivi, che contraddistinguono Empresando, risiedono nei seguenti plus:

  1. estrema specializzazione, basata su un solido background, affidata a commercialisti perfettamente bilingue;
  2. presenza fisica dei nostri consulenti sia in Spagna che in Italia (le nostre sedi sono a Milano, Madrid e Barcellona) per assicurare azioni concrete, efficaci e rapide;
  3. ottima attitudine di comparazione tra l’ordinamento tributario italiano e spagnolo e grande capacità da parte dei nostri professionisti nello spiegare chiaramente al cliente differenze, similitudini e approcci ottimali, a seconda delle personali esigenze;
  4. effettiva vicinanza al cliente, che parte dall’analisi delle specifiche esigenze, per sottoporre le migliori soluzioni possibili, in un’ottica di ottimizzazione fiscale nel contesto tributario internazionale

Fare consulenza fiscale in Spagna significa conoscere perfettamente il regime fiscale e tributario, alla luce delle nuove normative e delle Regioni iberiche più competitive e, quindi, più attrattive per le aziende che decidono di spostare o implementare il proprio business nella Penisola Iberica.

Ad esempio, da fine 2021 è possibile confrontare le comunità spagnole attraverso l’Indice Regionale di Competitività Fiscale. Questo nuovo strumento, messo a punto dalla Tax Foundation e dalla Fundaciòn pare el Avance de la Libertad, consente di accedere ad una vera e propria classifica delle Comunità che ad oggi vede nettamente in testa la Comunità di Madrid, effettivamente la più competitiva, e in coda la Catalogna.

Questo indice economico-statistico mette le imprese nella condizione di poter valutare costi e benefici dell’autonomismo tributario, sulla base delle proprie priorità.

Nelle prime 5 posizioni vediamo le Comunità di:

  1. Madrid, ambitissima a livello internazionale, tanto che si parla ormai di “Sistema Madrid”, identificato come il più virtuoso, agguerrito rispetto ai competitor e in grado di offrire la migliore fiscalità in Spagna
  2. Biscaglia (Paesi Baschi)
  3. Alava (Paesi Baschi)
  4. Guipuzcoa (Paesi Baschi)
  5. Isole Canarie

Nelle ultime 5 posizioni della classifica troviamo:

  1. Estremadura
  2. Asturie
  3. Aragona
  4. Comunità Valenziana
  5. Catalogna, molto criticata per applicare il doppio delle tasse regionali rispetto alle altre Regioni spagnole. In particolare le imposte sul reddito, le tasse patrimoniali e quelle di successione, sono giudicate estremamente pesanti.

La consulenza fiscale in Spagna non può nemmeno esimersi dall’analisi del meccanismo federale che regola il sistema tributario. Si tratta infatti di un sistema praticamente federale, che vede le regioni ricevere una parte consistente del gettito fiscale, con la possibilità di modificare autonomamente le aliquote dell’imposta sulle persone fisiche (Impuesto sobre la Renta de las Personas Fìsicas, Irpf) e altri tributi, come ad esempio l’imposizione patrimoniale. Il ricavato di alcune imposte, invece, è assegnato per intero ai governi regionali.

Altro dato importante per attuare un’efficace consulenza fiscale in Spagna, è conoscere approfonditamente le 5 categorie di reddito:

1^ reddito da lavoro (salari e stipendi)

2^ reddito da capitale

3^ reddito d’impresa o attività professionali

4^ reddito derivante da guadagni e perdite patrimoniali (reddito passivo)

5^ imputazioni di reddito stabilite dalla legge

In definitiva, le imprese devono necessariamente conoscere gli obblighi fiscali che sono chiamate ad assolvere, oltre che saperli gestire. Non è una cosa semplice, viste le varie sfaccettature del regolamento fiscale/tributario spagnolo.

La stessa contabilità aziendale è un tema molto delicato che necessita di un’adeguata assistenza affinché venga garantito un controllo continuo sul flusso di tesoreria, ad esempio ci si riferisce, tra le altre cose:

  • apertura, chiusura e redazione di bilancio
  • adempimenti contabili formali
  • analisi finanziaria d’impresa

L’ottimizzazione fiscale e contabile dei nostri clienti è la nostra priorità. Il team di commercialisti e contabili di Empresando è a disposizione per una prima analisi generale del vostro profilo imprenditoriale e per tutti gli approfondimenti necessari.

Potete contattarci:

  • via mail: info@empresando.it
  • telefonicamente: +39 0236709889

Fatturazione elettronica in Spagna