Investire a Madrid

Servizio per investire a Madrid :

Investire a Madrid sta diventando la parola d’ordine per molte società estere che percepiscono le forti potenzialità di questo territorio.

In forte controtendenza rispetto a quanto sta accadendo a livello europeo, se non addirittura mondiale, gli investimenti produttivi ricevuti da Madrid negli ultimi mesi sono aumentati del 25% per un totale di oltre 18 milioni di euro. Secondo gli ultimi dati del Registro de Inversiones spagnolo, Madrid si é aggiudicata il 60% degli investimenti produttivi complessivi effettuati in Spagna nel 2021.

La forza di Madrid, che sta attraendo cosí tanti investitori locali ed esteri, risiede certamente

  1. nella forte identità territoriale estremamente aperta
  2. nella capacità di creare posti di lavoro, in particolare nel settore dei servizi, nella sua attitudine a velocizzare il processo di internazionalizzazione della regione stessa

In questo contesto il PIL della regione di Madrid rispetto a quello spagnolo è cresciuto considerevolmente nell’ultimo periodo, raggiungendo il 12%, se si considera solo l’area strettamente cittadina, e il 19% se si considera tutta l’area metropolitana.

Il successo di Madrid deriva anche da un ruolo molto piú aperto delle istituzioni pubbliche, risultato del dinamismo del governo regionale. Un governo che ha decisamente contribuito a far diventare la regione il centro più dinamico della Spagna.

Investire a Madrid significa:

  • sfruttare l’attrattività della capitale spagnola (che ha mantenuto una sua forte centralità in un periodo storico di forte decentramento politico)
  • avvalersi di un deciso miglioramento delle infrastrutture
  • contare su economie di agglomerazione, sempre piú importanti vista la continua crescita della città e della popolazione
  • operare in una città aperta sotto svariati punti di vista (sociale, culturale ed istituzionale)
  • poter far affidamento su una connessione delle reti locali con reti internazionali, attraverso specifiche strategie di attrazione del capitale estero

È indiscutibile che investire a Madrid consenta a società e liberi professionisti di operare in un grande e significativo hub internazionale, un contesto estremamente dinamico, che accoglie un importante numero di imprese straniere e locali. Ció consente inoltre, alle imprese e ai manager stranieri, una crescita professionale piú rapida rispetto ad altre grandi città spagnole, dove l’élite del mondo affaristico é controllata da un numero limitato di famiglie autoctone.

In definitiva, Madrid è riuscita negli ultimi anni a trasformarsi in una città vivace, diversificata e dinamica, terreno ottimale per l’accesso e lo sviluppo di imprese e personalità estere.

E’ indiscutibile come oggi Madrid si attesti leader indiscusso nell’attrarre investimenti stranieri in Spagna.

I principali settori d’investimento a Madrid sono:

  1. Settore del Commercio
  2. Settore delle Telecomunicazioni
  3. Settore Finanziario
  4. Settore Assicurativo
  5. Settore del Trasporto
  6. Settore della Salute
  7. Settore dei Servizi alle imprese
  8. Settore dei Servizi sociali
  9. Settore dei Servizi Alberghieri
  10. Settore Informatico
  11. Settore della Cultura e della Editoria

Sulla base di tutte le considerazioni precedenti, non sorprende verificare il grande impegno dimostrato dalla Comunidad Autonoma de Madrid nell’ultimo periodo, nell’attuare ampliamenti ai piani d’aiuto ad imprese e lavoratori autonomi, locali e stranieri, per far fronte alle conseguenze della pandemia prima e, della guerra in Europa ora.

Tali piani, che prevedono agevolazioni e inventivi cospicui, sono indirizzati a imprese e lavoratori autonomi che si trovino in una delle seguenti circostanze:

  1. abbiano domicilio fiscale nella Comunidad de Madrid
  2. dimostrino una riduzione del proprio volume di affari, pari almeno al 30%
  3. siano soggetti al regime di valutazione oggettiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPF)
  4. siano gruppi consolidati assoggettai all’imposta sulle società nell’ambito del regime fiscale consolidato

Empresando, attraverso le proprie sedi di Milano, Madrid e Barcellona, in qualitá di studio specializzato nell’apertura di nuove sedi e attività estere (in particolare italiane) a Madrid e in tutta Spagna, si occupa di:

  • individuare la forma societaria piú idonea alle esigenze del cliente
  • progettare e finalizzare accordi di joint venture
  • predisporre contratti commerciali e societari
  • monitorare l’attività nel suo complesso per adempire correttamente agli obblighi fiscali e amministrativi in Spagna

Siamo a disposizione per valutare insieme il migliore approccio al mercato di Madri, e spagnolo in genere:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Investi a Madrid

Investi a Madrid