Dichiarazione dei redditi in Spagna

Servizio di contratti di lavoro in Spagna :

La Spagna è uno dei paesi che offre più opportunità di lavoro in Europa. Le tipologie di contratto di lavoro in Spagna variano in base alle necessità delle aziende. Diversamente dall’Italia, in Spagna le società assumono i propri dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, questo perché è meno costoso per l’azienda, dovendo pagare meno contributi previdenziali, rispetto a quanto accade in Italia.

Le differenze tra Spagna e Italia sono tante nel settore del lavoro, per questo motivo è di estrema importanza avvalersi di professionisti specializzati e profondi conoscitori della materia.

Ció premesso, di seguito elenchiamo le tipologie di contratto di lavoro in Spagna tra le più diffuse:

1. Contratto di praticantato.
L’obiettivo di questo contratto è promuovere l’integrazione della fascia di lavoratori più giovane, tra i 16 e i 25 anni, nel mercato di lavoro, oggettivamente privi di una vera e propria esperienza e qualificazione professionale.

Per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro a questo target, ai giovani senza una formazione specifica, si consente al lavoratore di alternare il lavoro retribuito con la formazione che l’azienda stessa offre.

Di solito le retribuzioni in queste tipologie di contratto sono piuttosto basse, l’azienda deve sostenere un costo molto contenuto per assumere i propri dipendenti. La durata del suddetto contratto di lavoro in Spagna dev’essere non inferiore ai 6 mesi e non superiore a 2 anni.

2. Contratto a tempo indeterminato.
Come anticipato in precedenza, questo tipo di contratto è il più utilizzato dalle aziende in Spagna, grazie al vantaggioso risparmio in termini tributari per l’azienda.

Come si evince dal nome stesso, si tratta di un contratto illimitato nel tempo, ovvero nel contratto si specifica una data d’inizio ma non una data di fine rapporto.

Per quanto riguarda le caratteristiche di questa modalità di contratto, possiamo riassumerle come segue:

  • non ha una durata limitata nel tempo, il contratto termina per volontà di una delle due parti oppure al termine dell’attività dell’azienda
  • può essere scritto oppure verbale
  • può essere a tempo pieno o parziale

Nonostante non venga indicata una data di fine rapporto, il lavoratore a tempo indeterminato può essere licenziato in qualsiasi momento, anche senza giusta causa, pagando un’indennità.

Diversamente, il dipendente può scegliere di terminare il rapporto di lavoro per sua propria volontà.
In definitiva, quali sono le cause che portano all’interruzione del contratto?

  • Interruzione per volontà del dipendente
  • Incapacità permanente del lavoratore
  • Licenziamento su base oggettiva
  • Pensionamento del lavoratore

3. Contratto a tempo determinato.

A differenza del contratto a tempo indeterminato, questa tipologia prevede, esattamente come in Italia, una data di fine rapporto.

A partire dalla riforma del 2022 “Estatuto de los Trabajadores”, i contratti di lavoro a tempo determinato sono oggetto di tassazione.

Le motivazioni che giustificano un rapporto a tempo determinato tra l’azienda e i lavoratori sono le seguenti:

  • circostanze legate alla produzione
  • sostituzione di un altro dipendente.

Le caratteristiche principali di questa tipologia di contratto di lavoro in Spagna
sono le seguenti:

  • la data di fine rapporto è specificata nel contratto;
  • il contratto dev’essere formalizzato per iscritto, non verbalmente
  • può prevedere un orario a tempo pieno o parziale;
  • si deve giustificare la temporalità dell’accordo, diversamente verrà automaticamente convertito in un contratto a tempo indeterminato

Tutti i cittadini stranieri che si trasferiscono in Spagna per vivere e lavorare, dovranno presentare una serie di documenti. Come già abbiamo avuto modo di sottolineare in passato, la burocrazia in Spagna è meno invalidante che in Italia, tuttavia, quando si parla di tutela dei diritti dei lavoratori, l’imprenditore o l’azienda dev’essere molto attento all’atto della presentazione di tutti i documenti necessari.

Per questo motivo è consigliabile avvalersi dell’esperienza di consulenti preparati, esperti conoscitori del settore e delle relative dinamiche affinché non si incorra in situazioni spiacevoli e molto onerose.

I documenti richiesti sono:

  • iscrizione all’anagrafe (documento de empadronamiento);
  • N.I.E (paragonabile al codice fiscale italiano o alla carta d’identità per stranieri);
  • documento per la previdenza sociale

Empresando, grazie al proprio team di esperti in ambito di consulenza del lavoro, perfettamente bilingue italiano/spagnolo, è in grado di supportare imprenditori e aziende italiani, attraverso le proprie sedi di Milano, Madrid e Barcellona.

Per contattarci info@empresando.it o +39 0236709889.

Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Contratti di lavoro in Spagna

Contratti di lavoro in Spagna