Costituire una società in Spagna

Servizio di costituire una società in Spagna :

L’ordinamento giuridico spagnolo permette di costituire una società in Spagna, sia ad una persona giuridica che ad una persona fisica, indipendentemente dalla loro residenza o dalla cittadinanza.

Creare un’impresa in Spagna, quando i soci sono stranieri, potrebbe non essere così semplice. Per questo è importante la consulenza di avvocati e specialisti, altamente preparati come quelli di Empresando, che possano accompagnare il cliente nell’intero processo, facilitando la suddetta costituzione.

Il primo obiettivo da identificare consiste nello scegliere il tipo di società da costituire, sulla base della responsabilità dei soci e del capitale versato. Di seguito un elenco delle principali tipologie di società costituibili in Spagna:

  • società a responsabilità limitata (S.R.L/S.L)
  • società anonima o per azioni (S.A)
  • società in nome collettivo (S.R.C /S.C)
  • società in accomandita semplice o per azioni (S. Com. /S. en Com)
  • società di professionisti

Sia la società a responsabilità limitata, che la società per azioni, sono imprese di capitali nelle quali la responsabilità dei soci è limitata al capitale effettivamente versato. Queste due tipologie di società sono le più utilizzate.

Costituire una società in Spagna a responsabilità limitata potrebbe essere un’ottima idea considerando la facilità della procedura di costituzione. Le principali caratteristiche sono le seguenti:

  1. il suo capitale è diviso in ‘‘participaciones’’. In Italia non esistono le ‘‘participaciones’’, il capitale è sempre diviso in azioni
  2. i soci non devono rispondere personalmente a fronte di debiti societari
  3. il capitale minimo versato dev’essere di minimo 3.000 €
  4. esistono limitazioni per le trasmissioni delle ‘‘participaciones’’
  5. la responsabilità è limitata al capitale versato
  6. non è richiesta la revisione contabile

Gli aspetti peculiari della costituzione di una società per azioni o anonima in Spagna, sono simili a quelli della società a responsabilità limitata, e sono maggiormente inerenti alle grandi aziende. Le caratteristiche sono:

  • il capitale è suddiviso in azioni (come accade in Italia)
  • i soci non rispondono personalmente dei debiti societari
  • il capitale minimo versate non può essere meno di 000€ e, all’inizio della costituzione, dev’essere versato il 25% del capitale
  • le azioni possono essere trasmesse facilmente
  • la responsabilità, cosí come avviene per le società a responsabilità limitata, è limitata al capitale versato
  • é richiesta la revisione contabile

Per costituire una società in Spagna sono richiesti specifici requisiti giuridici e fiscali, che richiedono necessariamente l’affiancamento di professionisti specializzati in diritto societario spagnolo, e con un’ottima conoscenza della lingua spagnola. A tal proposito, i professionisti di Empresando sono bilingue italiano/spagnolo, pre requisito indispensabile per garantire il più alto livello possibile del servizio nella sua interezza.

  1. La società in fase di costituzione deve avere un NIF provvisorio che, alla fine del procedimento, sarà definitivo (Partita Iva Spagnola)
  2. I cittadini dell’UE che desiderano diventare amministratori o soci di una società spagnola, devono essere in possesso di un numero di identificazione per soggetti stranieri (NIE)
  3. Si deve richiedere al Registro delle Imprese un certificato negativo, con la denominazione sociale scelta, sempre che non sia già esistente. Questo documento accredita che non esiste un’altra società con la stessa denominazione
  4. Si deve scegliere la sede legale della società
  5. È necessaria l’apertura di un conto corrente in una banca spagnola per potere versare il capitale richiesto. Dopodiché la banca rilascia un certificato che accredita che il capitale è stato versato
  6. Prima di firmare l’atto costitutivo, è necessario presentare gli statuti sociali
  7. L’atto costitutivo dev’essere redatto da un notaio, per tale ragione è imprescindibile vantare una perfetta conoscenza del diritto spagnolo ed una padronanza indubbia della lingua spagnola
  8. La società dev’essere infine iscritta al Registro delle Imprese della Comunità Autonoma, in cui ha sede la nuova società.
  9. A questo punto la società paga i tributi in Spagna, seguendo le normative relative all’imposta sulle società.

Il tempo medio necessario per costituire una società in Spagna ed espletare tutte le formalità, va da un minimo di 1 settimana a un massimo di 4. Secondo i dati dell’Unione Europea, in Spagna ci vogliono in media 13 giorni per costituire una società.

Empresando si colloca nel mercato come studio di riferimento per la consulenza internazionale, a tutte le imprese italiane che decidano di costituire sedi e filiali in Spagna.

Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Costituire una società in Spagna

Costituire una società in Spagna