Smart working in Spagna

Lo smart working in Spagna si riferisce a un modo di lavorare che utilizza la tecnologia e gli strumenti digitali per consentire ai dipendenti di lavorare in modo flessibile, da casa o da luoghi diversi dall’ufficio tradizionale.

Negli ultimi anni lo smart working ha registrato un notevole incremento in Spagna, soprattutto in seguito alla pandemia di COVID-19.

Il governo spagnolo infatti aveva scelto di adottare misure specifiche per implementare il telelavoro sia come strumento per prevenire la diffusione del virus, sia per garantire la continuità delle attività lavorative.

Attenzione a quando si parla di telelavoro e di smart working in Spagna perché si sta parlando di due attività diverse.

Sebbene entrambi siano spesso presentati come la stessa cosa, ci sono tra loro differenze sostanziali.

Differenze tra smart working e telelavoro:

  1. Il telelavoro si riferisce al lavoro da casa su base occasionale o più regolare. Mentre lo smart working riguarda qualsiasi situazione di lavoro a distanza, cioè senza essere presenti in ufficio o sul posto di lavoro.
  1. La differenza principale tra telelavoro e smart working è che il primo è vincolato a livello organizzativo. Il secondo consente un maggior grado di flessibilità e mobilità.
  1. Il telelavoro prevede l’esecuzione di compiti da casa, mentre lo smart working offre molte possibilità di lavorare da luoghi diversi. Da un caffè, un ristorante oppure uno spazio di coworking, cioè si può lavorare da qualsiasi luogo.

Nel luglio 2021 è stata approvata in Spagna la Legge 10/2021 sul lavoro a distanza, che stabilisce i diritti e i doveri di dipendenti e datori di lavoro nel contesto dello smart working.

La legge definisce lo smart working come una forma di organizzazione e svolgimento del lavoro attraverso l’uso esclusivo o prevalente di mezzi e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione che deve stipularsi attraverso un accordo.

L’accordo di lavoro a distanza deve contenere un minimo di punti dettagliati, tra cui:

  • l’orario di lavoro;
  • la percentuale di tempo attribuibile al lavoro in presenza e quella imputabile al lavoro a distanza;
  • le spese e le modalità di compensazione;
  • i mezzi e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle mansioni del lavoratore (materiali di consumo e altro);
  • luogo di lavoro a distanza;
  • durata dell’accordo.

Quali sono i limiti dello smart working in Spagna?

La società dovrebbe garantire i seguenti aspetti del lavoro:

  • riconciliazione e corresponsabilità:
  • diritti sociali e del lavoro dei lavoratori: contro le molestie sessuali, la discriminazione o le molestie sul lavoro;
  • nessuna modifica delle condizioni di retribuzione, orario di lavoro, promozione o formazione professionale.

Inoltre, secondo l’articolo 5 di questa legge, lo smart working in Spagna dev’essere volontario e reversibile per entrambe le parti, sia il dipendente che il datore di lavoro.

La legge stabilisce esplicitamente che l’accordo debba essere, per una corretta applicazione, firmato e far parte del contratto iniziale.

In nessun caso il rapporto di lavoro può essere interrotto

  • né in caso di rifiuto del dipendente di lavorare a distanza
  • né in caso di ritorno al lavoro in presenza.

Quali sono le sanzioni in caso di inadempimento della normativa dello smart working in Spagna?

Se il datore di lavoro non fornisce le misure necessarie al lavoratore, e quest’ultimo è costretto a svolgere il lavoro con mezzi propri, come ad esempio attraverso il suo computer personale, si tratta di una violazione grave che comporta una sanzione fino a 7.500 euro a partire dal 1° ottobre.

In sintesi:

  1. lo smart working o telelavoro ha registrato una crescita significativa in Spagna negli ultimi anni, soprattutto dopo l’attuazione della legge sul lavoro a distanza nel 2021;
  2. questa forma di lavoro flessibile offre vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende, consentendo un maggiore equilibrio tra vita privata e lavoro, una riduzione dei costi operativi e, in molti casi, una maggiore produttività;
  3. non è però così facile barcamenarsi nella gestione dei dipendenti che accettano tale modalità di lavoro. Le difficoltà e i tranelli della normativa possono essere molteplici pertanto occorre affidarsi a professionisti competenti e conoscitori delle legislazioni in materia “laboral” ovvero di gestione del personale in Spagna.

Empresando, è uno studio specializzato nell’area del lavoro e, in particolare, nella normativa che riguarda il lavoro dipendente. Per quanto riguarda le modalità di applicazione del telelavoro e dello smart working in Spagna, i nostri consulenti del lavoro sono a disposizione per chiarirne tutti gli aspetti formali e metodici e per consigliarvi riguardo alla modalità più congrua e confacente alle vostre necessità imprenditoriali.

Per maggiori informazioni potete contattarci

Smart working in Spagna

Smart working in Spagna