Avete fretta di creare il vostro business?

La costituzione di una società tende ad essere burocratica e può fare dubitare sulla convenienza di realizzarla. In Spagna esiste un processo alternativo facile e veloce: l’acquisito di aziende già consolidate. Si può comprare un’azienda esistente ma “dormiente” e iniziare la vostra attività il giorno dopo l’acquisito. Lo snellimento del sistema fiscale e contabile consente di avere la certezza del fatto che la società acquistata non abbia pendenze aperte.

In questo senso, il processo di acquisito di una società a responsabilità limitata (SL) è molto semplice. Prima è concordato un prezzo per l’acquisito delle azioni (i prezzi vanno da Euro 495 fino 2.000), poi la compravendita viene formalizzata tramite un atto notarile. Inoltre si stipulano gli accordi societari in cui si procede alla nomina di un nuovo amministratore. All’acquirente non è richiesto di erogare il capitale sociale perché questo obbligo era già stato adempito nella originaria creazione ed è visibile nei libri contabili.
Seguendo questi semplici step si può iniziare l’attività della nuova SL in appena 24 ore. Sempre con la garanzia documentata di assenza di debiti. Questo metodo d’acquisito è protetto dal diritto spagnolo e formalmente richiede solo la sua pubblicazione tramite atto pubblico dinnanzi al notaio. Così facendo, risparmiate anche i costi di registrazione nel “Registro Mercantil”. Non avete bisogno di venire in Spagna per questo tramite, ma questa decisione è vostra…
Il regime societario spagnolo punta sulla semplicità e celerità nei processi di creazione di società ed è più snello ed efficiente, dal punto di vista della praticità imprenditoriale rispetto ad altri sistemi europei.