Atlantia – Abertis: possibile opa del gruppo italiano su quello spagnolo

Atlantia – Abertis: Nuovo possibile polo delle autostrade italo-spagnolo

 

 

 

Atlantia, controllata dalla famiglia Benetton attraverso Edizione, ha allo studio un piano di aggregazione con la spagnola Abertis. L’offerta amichevole darebbe vita al leader europeo delle autostrade.

Oltre alle Autostrade per l’Italia, in pancia alla società italiana ci sono gli Aeroporti di Roma e il Telepass. In Borsa, Atlantia capitalizza circa 19 miliardi mentre Abertis è sopra quota 16 miliardi.

 

In una nota diffusa dalla Cnmv, Abertis specifica l’evolversi della situazione. “A seguito della manifestazione di interesse di Atlantia per studiare possibili alternative per una integrazione, c’è stato un incontro tra i vertici di Abertis e Atlantia e i loro consulenti,  durante il quale Atlantia ha condiviso le sue idee preliminari di struttura in relazione a una possibile operazione societaria”.

Tra le possibili alternative, continua il gruppo spagnolo, «si è discusso della possibilità di strutturare l’operazione come un’offerta pubblica di acquisto di azioni Abertis, con diverse possibilità di compensazione, cioè in denaro, titoli, o una combinazione dei due senza raggiungere un proposta concreta». Ad oggi, prosegue la nota, «non è stata completata alcuna possibile valutazione di Abertis e/o Atlantia o il prezzo di un’eventuale operazione» e «al momento non vi è alcuna proposta specifica o un piano d’azione né si sa se si verificherà una possibile operazione». Alla luce di questo, conclude la nota, «il cda di Abertis non si è riunito per discutere la questione».

 

 

Le conseguenze in Borsa

 

Atlantia (controllata dalla famiglia Benetton attraverso Edizione) è volatile a Piazza Affari mentre Abertis a Madrid è in territorio negativoIl titolo Atlantia, che aveva aperto in forte rialzo, cede a metà mattina l’1,2% a 22,81 euro mentre Abertis, riammessa alle contrattazioni oggi dopo la sospensione e il balzo della vigilia, cede l’1,38%.

 

 

Un colosso da oltre 10 miliardi di fatturato

 

L’unione tra il gruppo italiano e quello spagnolo darebbe vita a un colosso con un giro d’affari annuo di oltre 10 miliardi di euro, in grado di superare anche la rivale francese Vinci, che nel 2016 ha messo a segno ricavi provenienti da tutte le concessioni pari a circa 6,3 miliardi di euro.

 

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-04-19/abertis-discussa-i-vertici-opa-atlantia-094451.shtml?uuid=AEW1Re7

 

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/04/18/news/atlantia-abertis_torna_l_interesse_contatti_per_un_polo_delle_autostrade-163296275/?rss

 

http://www.corriere.it/economia/17_aprile_19/atlantia-l-incontro-abertis-indiscrezioni-sull-opas-16-euro-2f552dee-24d9-11e7-a8eb-9de3cd2120df.shtml