Apertura Partita Iva in Spagna

Servizio di Apertura Partita Iva in Spagna :

L’apertura della Partita IVA in Spagna è particolarmente interessante perché, se si apre per la prima volta, viene applicato un regime estremamente vantaggioso. In Spagna gli oneri di previdenza sociale sono fissi e non dipendono dal volume d’affari sviluppato. Si inizia a pagare una quota minima per i primi sei mesi, per vedere poi un rincaro solo dopo 18 mesi. Ció comporta indiscutibilmente un’opportunità molto allettante per l’aspirante lavoratore autonomo.

L’apertura della Partita Iva in Spagna è indispensabile per essere riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate (Hacienda) come liberi professionisti (trabajadores autónomos) ovvero essere identificati come lavoratori completamente autonomi ovvero liberi professionisti o freelance. A tal fine sono necessarie:

  1. l’iscrizione al censimento fiscale dell’Agenzia delle Entrate
  2. la registrazione del pagamento della tassa sull’attività economica (IAE)
  3. la fatturazione a proprio nome per i beni e servizi forniti a terzi

Cosa significa essere un lavoratore autonomo in Spagna? Il concetto che ne sta alla base è il medesimo che ritroviamo in Italia:

  • Svolgere regolarmente un’attività a scopo di lucro anche se non si è titolari di un’azienda familiare o individuale
  • Non avere un contratto di lavoro dipendente
  • Appartenere al RETA, previa registrazione, ovvero aderire ad un regime speciale (inclusa previdenza sociale/Seguridad social) per lavoratori autonomi

Ma andiamo con ordine, le tappe fondamentali per l’apertura della Partita Iva in Spagna e diventare un trabajador autónomo a tutti gli effetti, sono tre:

  1. richiedere un codice fiscale spagnolo ovvero il NIE (Número de identificación Extranjero). Per aprire una partita Iva in Spagna, la persona fisica straniera interessata, deve necessariamente richiedere il codice fiscale (NIE) presso la Dirección General de Policía competente. Cosa occorre comunicare in tale sede?

– i propri dati anagrafici

– il motivo della richiesta

– comunicare il proprio domicilio in Spagna

A questo punto la Dirección General de Policía, se non individua alcun impedimento, rilascia il NIE al richiedente straniero.

  1. presentare una dichiarazione di inizio attività all’Agenzia delle Entrate spagnola

(Hacienda) ovvero richiedere l’apertura della Partita Iva. Ma in cosa consiste esattamente?

Consiste nello presentare il Modello 036/037 all’Agenzia delle Entrate (Hacienda), dove si comunicano i propri dati fiscali, il proprio domicilio, il tipo di attività professionale oggetto della richiesta e gli eventuali locali coinvolti dall’attività commerciale.

A questo punto viene immediatamente aperta la Partita Iva, che coincide con il numero di

identificazione NIE.

  1. comunicare all’Ente Previdenziale (Seguridad Social) di competenza l’apertura (e relativo numero di Partita Iva). Perché questo passo si rende indispensabile?

Perché attraverso il pagamento degli oneri previdenziali (esattamente come per i contributi in Italia), il richiedente avrà il diritto di accedere ai servizi di assistenza sanitaria e previdenziale.

Una volta aperta la Partita Iva in Spagna, è bene avere ben chiari tutti gli obblighi di adempimenti fiscali. Oltre ai termini e alle scadenze, è consigliato avere una panoramica completa della normativa per poter giovare dei numerosi vantaggi fiscali previsti per le aziende individuali e i liberi professionisti.

Le opportunità sono molteplici ed essere affiancati da professionisti bilingue, esperti conoscitori del regime fiscale di entrambi i Paesi (Spagna e Italia), in grado di spiegare al cliente meccanismi, vantaggi, differenze tra i due regimi, è un plus innegabile ed estremamente apprezzato. I vari passaggi riguardanti richieste e approfondimenti agli organi spagnoli di competenza, diventano immediatamente accessibili, facili, chiari ed immediati.

L’apertura di una Partita Iva in Spagna può sembrare, tutto sommato, un processo semplice ma le incognite e le problematiche sono sempre possibili, soprattutto perchè si ha a che fare con Pubbliche Amministrazioni che seguono un processo burocratico e, per di più in lingua straniera.

Affidarsi ai consulenti di Empresando significa avere la certezza di attuare un processo corretto e veloce ottenendo in tempi brevi tutta la documentazione necessaria e la conseguente apertura della partita Iva, usufruendo inoltre di tutti i vantaggi possibili.

I nostri riferimenti sono i seguenti:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Apertura Partita Iva in Spagna

Apertura Partita Iva in Spagna