Imprese italiane in Spagna

Tra le imprese italiane in Spagna, che nell’ultimo anno si sono distinte per innovazione e investimenti, ci sono certamente quelle del comparto agro alimentare. Gran parte di tale visibilità, è stata possibile grazie alla grande opportunità di sfruttare spazi espositivi, messi a disposizione dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), atti a dare visibilità alle molteplici eccellenze italiane presenti sul territorio spagnolo.

Ma altri comparti della manifattura e industria italiana hanno potuto mostrarsi al pubblico spagnolo attraverso stand completamente personalizzati, parliamo infatti delle imprese di pulizie e giardinaggio, lavanderie, parrucchieri, centri benessere, attività di ristorazione.

Le principali sedi fieristiche sono state allestite a Madrid, Valencia, Barcellona e, in questo modo, le imprese italiane in Spagna, per lo più rappresentate da giovanissimi imprenditori under 35 molto intraprendenti, hanno potuto pubblicizzare i propri prodotti e servizi.

Le imprese italiane in Spagna sono state altresì catalogate secondo la regione di provenienza, in particolare, in testa alla classifica, sono state annoverate Campania, Sicilia, Lombardia e Lazio.

Continuano ad essere poi molto dinamici specifici settori dell’industria come il comparto costruzioni, le imprese dedite alle infrastrutture e all’edilizia residenziale, oltre che, più in generale, ai servizi. Continua la prolungata crescita di imprese italiane in Spagna dedite alle telecomunicazioni e al settore bancario.

Al di là del settore in cui s’intenda operare e degli obiettivi, piccoli, medi o ambiziosi che ci si prefigga, il consiglio è sempre quello di farsi accompagnare durante l’intero percorso d’insediamento e sviluppo, da un partner qualificato, in grado di destreggiarsi tra le incombenze amministrative e le regole burocratiche spagnole, in particolar modo poiché molto diverse da quelle operanti in Italia.

Avere un partner di fiducia è il primo passo per assicurare concrete opportunità di successo al proprio business.

Attraverso i propri uffici di Milano e Barcellona, EMPRESANDO è a disposizione per un confronto iniziale su un qualsiasi tema di natura giuridica o fiscale internazionale. Trovi tutti nostri contatti sul sito www.empresando.it, se volessi scriverci o chiamarci, puoi farlo inviando una mail a info@empresando.it o chiamando il +39 0236709889.