Apertura nuove sedi in Spagna

L’apertura di nuove sedi in Spagna da parte di imprese italiane, si colloca molto spesso all’interno di percorsi d’internazionalizzazione avviate da tempo. E’ possibile che seguano processi di acquisizioni, fusioni o, più semplicemente, di partnership su mercati esteri.

La situazione di crisi ed emergenza generale, derivante dalla pandemia di Covid 19, ha contribuito in modo particolare allo sviluppo del settore tecnologico che, in particolare in Spagna e nei paesi latini, ha necessità di essere implementato tramite investimenti continui e consistenti.

Ed ecco quindi che l’apertura di nuove sedi in Spagna vede, in particolare nell’ultimo periodo, un forte incremento in ambito tecnologico per aiutare svariati settori ad evolversi e ad affrontare il nuovo periodo storico con mezzi necessariamente più adeguati. In particolare, il settore finanziario e quello bancario necessitano di una sostanziale trasformazione digitale. Ma in generale tale bisogno si riscontra in tutti gli ambiti aziendali e del servizio alle persone.

Non dimentichiamo però, qualunque sia la tipologia di mercato in cui si stia operando, che l’apertura di nuove sedi in Spagna, implica una serie di dispendiosi adempimenti burocratici, soprattutto in termini di tempo e di risorse dedicate. Affinchè non si abbiano preziose risorse aziendali bloccate su tali adempimenti, per lo più per mancanza conoscitiva di leggi e direttive, e affinchè non si riscontrino criticità che potrebbero prolungare irrimediabilmente i tempi di apertura delle sedi e di inizio attività, è fondamentale rivolgersi ad un partner che conosca perfettamente le modalità di approccio alle istituzioni spagnole, e che lavori in un’ottica problem solving a favore delle aziende clienti. Individuare il giusto consulente è il primo e fondamentale passo per assicurarsi un ottimale principio di attività.

Attraverso i propri uffici di Milano e Barcellona, EMPRESANDO è a disposizione per un confronto iniziale su un qualsiasi tema di natura giuridica o fiscale internazionale. Trovi tutti nostri contatti sul sito www.empresando.it, se volessi scriverci o chiamarci, puoi farlo inviando una mail a info@empresando.it o chiamando il +39 0236709889.