Consulenza legale per imprese italiane in Spagna

Servizio : Consulenza legale per imprese italiane in Spagna

Perché la consulenza legale per imprese italiane in Spagna è indispensabile?

La Spagna è uno dei Paesi più attrattivi per la creazione di un’impresa, grazie ad un panorama di grande respiro internazionale, già ricco di numerose società estere.

Occorre però procedere con cautela, la costituzione di una società spagnola implica necessariamente l’affiancamento di un consulente legale qualificato, condizione fondamentale per evitare errori al momento della costituzione stessa.

Un consulente legale, specializzato in diritto spagnolo, vi sarà necessario per comprendere le normative locali, gli obblighi fiscali e le procedure amministrative.

Empresando, grazie ai propri consulenti legali, le cui specializzazioni spaziano in vari ambiti del diritto, può inoltre aiutarvi

  • a trovare partner locali,
  • tradurre documenti,
  • assistervi in ogni passaggio burocratico che implica la costituzione di una società.

La mancanza di assistenza da parte di professionisti seri, può comportare errori costosi e ritardi nella costituzione della società, oltre a problemi futuri nella gestione dell’impresa.

Una qualificata consulenza legale per imprese italiane in Spagna, consente di evitare questi errori e, soprattutto, anticiparli, in modo che gli imprenditori possano assicurarsi un processo di costituzione conforme a tutte le normative vigenti e, di conseguenza, la garanzia che la propria azienda sia pronta ad entrare nel mercato spagnolo.

Per maggiore concretezza, riportiamo di seguito alcuni degli ambiti maggiormente soggetti ad errori, quando si costituisce una società in Spagna senza il supporto di una consulenza legale:

  1. Compilazione della documentazione: per la costituzione di una società sarà necessario possedere documenti specifici di legge, che dovranno essere apostillati* e tradotti in spagnolo da un traduttore giurato.

*per “apostilla” s’intende la certificazione convalidante l’autenticità giuridica di qualsiasi atto pubblico, sul piano internazionale, e in particolare si attua per gli atti notarili.

Uno degli errori più comuni delle aziende che trasferiscono la propria attività in Spagna, è quello di presentare la documentazione richiesta, senza apostilla o traduzione, il che comporta inevitabilmente all’archiviazione della pratica.

Avere l’informazione giusta e corretta in anticipo, permetterà di evitare ritardi nella procedura.

  1. Conoscere la lingua spagnola: per costituire una società italiana in Spagna, è un requisito indispensabile comprendere e parlare perfettamente la lingua. Pertanto, per evitare errori o incomprensioni linguistiche, sarà necessario conferire una procura a un avvocato in Spagna che possa assistervi nella costituzione della società.

Un avvocato spagnolo specializzato, potrà offrivi una consulenza legale più precisa in merito alla documentazione che dovrete disporre e tutte le azioni necessarie all’elaborazione della procura.

  1. Scegliere la corretta forma giuridica di costituzione: in Spagna ci sono diverse forme giuridiche. Le più utilizzate sono:
  1. Società in nome collettivo;
  2. Società a responsabilità limitata;
  3. Società per azioni.

Ognuna di queste società presenta dei vantaggi e degli inconvenienti da valutare considerando

  • l’implicazione della responsabilità dei soci,
  • il capitale sociale minimo,
  • le formalità amministrative.
  1. Conoscere gli obblighi fiscali e contabili in Spagna: la costituzione di una società italiana in Spagna comporta una serie di costi e di implicazioni fiscali, che le società devono tenere in conto sin dall’inizio, poiché questi costi possono essere soggetti a variazioni anche considerevoli, a seconda della Regione in cui s’intenda operare.

Le imposte possono essere classificate come segue:

  • Imposte statali: principalmente Imposta sull’attività economica (IAE), Imposta sul reddito delle società (IS), Imposta sul valore aggiunto (IVA).
  • Imposte regionali: variano a secondo la regione.
  • Imposte locali: tasse e contributi.

Inoltre, è anche importante conoscere le scadenze e i periodi d’imposta in Spagna, poiché, in caso di mancato pagamento, le sanzioni possono essere molto onerose.

  1. La contabilità spagnola: è sbagliato e pericoloso pensare che sia molto più facile di quella italiana.

Sebbene sia vero che la contabilità italiana abbia peculiarità estremamente rigide burocraticamente, è importante conoscere il processo più idoneo per gestire correttamente la contabilità spagnola.

Innanzitutto sarà necessario disponere di un software aggiornato con tutti gli sviluppi normativi e le funzionalità necessarie. Tra gli obblighi contabili, possiamo evidenziare i seguenti:

  • La raccolta dell’informazione rilevante della società;
  • La registrazione delle voci contabile;
  • Il controllo dei conti;
  • Il deposito dei libri contabili al Registro dell’imprese.

 

Per tutti questi motivi, iniziare il processo di internazionalizzazione con un consulente legale è un elemento chiave per evitare errori e ritardi nella procedura di costituzione e, successivamente, nella gestione dell’impresa.

Empresando, studio legale internazionale presente in Spagna, oltre che in Italia, dispone di professionisti legali e fiscali bilingue, esperti nell’internazionalizzazione delle imprese, che possono consigliarvi e assistervi nella costituzione della vostra società, garantendo un servizio di alto livello e brevi tempistiche, sempre nel rispetto di tutte le normative spagnole vigenti.

Potete contattarci senza impegno chiamando il numero +39 0236709889 o inviando una mail a  info@empresando.it

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