Fatturazione elettronica in Spagna

Servizio di Fatturazione elettronica in Spagna.

In tutta Europa sta crescendo l’attenzione riguardante l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, obbligo che in Italia è stato introdotto il 1^gennaio 2019, attraverso una pianificazione specifica, step by step, che ha consentito un’introduzione graduale e non traumatica.

Ad oggi sono ancora molti Paesi europei che non hanno adottato questa modalità di fatturazione.

E’ arrivato il momento anche per la Spagna di muoversi in questa direzione, sfruttando il Next Generation EU ovvero le risorse messe a disposizione dall’Europa.

Ad oggi la fatturazione elettronica in Spagna è

  • obbligatoria solo per la Pubblica Amministrazione e nelle relazioni con subappaltatori e appaltatori quando la fattura supera i 5.000 euro (obbligo introdotto nel 2015), attraverso il formato FACTURAE ovvero un documento XML generato dai produttori e dai creditori delle Pubbliche Amministrazioni spagnole.
  • non obbligatoria per le Imprese

Le cose peró stanno cambiando anche per imprenditori e società poiché un disegno di legge, denominato “Creación y Crecimiento de Empresas”, punta proprio alla creazione e crescita delle imprese in Spagna attraverso l’utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica in ogni aspetto dello svolgimento della propria attività lavorativa.

Anche nel caso della Spagna, si è scelto di programmare un’introduzione graduale:

  1. inizialmente l’obbligo sarà solo per tutti i soggetti privati che supereranno gli 8 milioni di euro di fatturato annuo
  2. dopo 3 anni, tale obbligo verrà esteso a tutte le imprese
  3. da giugno 2018 è stata introdotta, in affiancamento, una nuova piattaforma FACeB2b che permette lo scambio di fatture tra privati su base volontaria. In concreto, tutte le imprese private sono incoraggiate a prendere dimestichezza con la piattaforma FACeB2B prima che l’obbligo entri in vigore in modo definitivo. Questo per evitare una corsa dell’ultimo minuto alla ricerca di un provider, rischiando così di incorrere in sanzioni

Al momento non è ancora stata dichiarata una data di inizio di tale riforma, né le modalità previste per la trasmissione delle fatture elettroniche. E’ peró abbastanza scontato pensare che anche la fatturazione elettronica in Spagna si avvarrà di un sistema d’interscambio, molto simile a quello adottato in Italia. In realtà già esiste: si tratta del FACe ovvero una piattaforma centralizzata che consente l’interscambio delle fatture elettroniche.

Ricordiamo che la fatturazione elettronica in Spagna rientra in un piano comune europeo, sostanzialmente progettato per combattere l’evasione fiscale. I fondi stanziati dalla UE consentono infatti ai vari Stati di avvalersi di un sistema digitalizzato di fatturazione, atto proprio ad una decisa intensificazione dei controlli e all’eliminazione di una piaga molto diffusa, quale l’evasione fiscale appunto.

I vantaggi dichiarati dal Governo, in merito alla fatturazione elettronica in Spagna, riguardano:

  • il miglioramento del rapporto tra PA e imprese
  • il miglioramento e l’intensificazione del livello di digitalizzazione di PA e imprese
  • la maggiore competitività del sistema di gestione e controllo all’interno del Paese
  • la sostanziale riduzione delle spese di gestione
  • la indiscussa semplificazione delle attività
  • La forte riduzione dei ritardi nei pagamenti da parte delle PA

Il passo successivo, già dichiarato dalla UE, sarà quello di uniformare l’intero sistema di fatturazione elettronica, adottando un unico formato europeo, che consentirá una più stretta e facilitata interazione negli scambi e nelle operazioni commerciali tra i diversi Stati membri.

Per imprese che quotidianamente lavorano con soggetti esteri, questo significherebbe semplificare notevolmente gli scambi commerciali e rendere ogni tipo d’interazione più fluida e più veloce. Un importante e sostanziale avanzamento verso un’effettiva coesione economica di tutti gli Stati facenti parte della UE.

Per avere qualsiasi tipo di delucidazione, e non farsi cogliere impreparati, Empresando mette a disposizione i propri professionisti fiscali per rispondere a qualsiasi genere di perplessità e per iniziare un percorso di aggiornamento con le Imprese italiane che necessitano di assistenza in Spagna. Potete contattarci

  • Via mail: info@empresando.it
  • Telefonicamente: +39 0236709889

Fatturazione elettronica in Spagna