Recupero crediti in Spagna
Qualsiasi società può trovarsi di fronte a fatture non pagate da parte dei clienti. Per recuperare i crediti in Spagna, ci sono diverse alternative, ma è necessario seguire una serie di passaggi.
1.- Comunicazione extragiudiziale
È fondamentale per l’azienda che vuole recuperare crediti in Spagna, inviare una comunicazione che certifichi il contenuto al domicilio del debitore. Nella stessa, bisogna richiedere il pagamento del debito specifico entro un determinato periodo e allegare i documenti che ne provano l’esistenza (ad esempio, fatture). In generale, il mezzo più utilizzato è il burofax.
2.- Processi giudiziari nazionali
Se le aziende hanno sede in Spagna (sia del debitore che del creditore) e il debitore non risponde o non effettua il pagamento dopo la richiesta, è il momento di avviare un processo giudiziario, che dipenderà soprattutto dall’importo che si intende recuperare:
- Processo Monitorio per recupero crediti in Spagna. Bisogna presentare una richiesta giudiziaria, al ricevimento della quale il debitore ha 20 giorni lavorativi per pagare il debito o presentare opposizione; in tal caso il processo si trasforma in un giudizio verbale od ordinario, a seconda dell’importo.
Se non c’è opposizione e il debitore non paga, il decreto monitorio diventa un titolo esecutivo, facilitando l’esecuzione del debito.
- Processo Cambiario per recupero crediti in Spagna. Bisogna presentare il titolo cambiario non pagato nella richiesta, ad esempio un assegno bancario. Il giudice cita il debitore per comparire e presentare le sue argomentazioni e, se non compare, viene dichiarato in contumacia. Il titolo esecutivo, ottenuto attraverso il processo cambiario, consente al creditore di avviare misure esecutive, come il pignoramento di beni o conti bancari.
- Giudizio Ordinario per recupero crediti in Spagna. Se il recupero del credito in Spagna supera i 6.000,00 euro, bisogna presentare una domanda di reclamo di importo. È un vero e proprio processo, quindi ci sarà un’udienza e una data per la celebrazione del giudizio, dopo la quale il giudice emette la sentenza.
- Giudizio Verbale per recupero crediti in Spagna. Viene utilizzato nei casi in cui i debiti siano inferiori a 6.000,00 euro. È un processo simile al precedente, ma molto più semplice e veloce.
In ogni caso, una volta che, con uno qualsiasi dei mezzi sopra citati, sia stata stabilita l’esistenza del debito senza che il debitore proceda al pagamento, si può ricorrere all’esecuzione forzata, attraverso pignoramenti o l’esecuzione di beni e diritti.
3.- Processi giudiziari internazionali
A livello transfrontaliero, quando un’azienda ha sede in Italia e l’altra in Spagna, esistono due procedure europee per il recupero crediti in Spagna:
- La procedura europea per le controversie di modesta entità. È una procedura semplificata per la risoluzione di controversie inferiori a 5.000,00 euro. La richiesta dev’essere inviata all’organo giudiziario competente, che può trovarsi nel paese in cui ha sede la tua l’azienda o in un altro paese europeo rilevante. Entro 14 giorni il tribunale deve notificarla al convenuto, che ha 30 giorni per rispondere. In caso non lo facesse, si procederebbe all’esecuzione del pagamento.
- Procedura Ingiuntiva Europea. Il processo d’ingiunzione europeo si basa sulla presentazione di una domanda standardizzata che consente ai creditori di ottenere un’ordinanza di pagamento esecutiva, valida in tutti i paesi partecipanti. La richiesta viene presentata al tribunale competente nel paese di origine del creditore e, una volta approvata, diventa esecutiva in tutti gli altri paesi dell’UE, senza la necessità di ulteriori procedure di riconoscimento.
Il creditore deve notificare alla controparte, entro 60 giorni, la presentazione della richiesta, altrimenti l’atto diventa inefficace. Da quel momento, il debitore ha 30 giorni per rispondere e, se non lo fa, l’ordinanza di pagamento diventa esecutiva.
Al momento della presentazione della dichiarazione di opposizione, c’è l’opportunità di optare per un processo europeo di modesta entità (fino a 5.000,00 euro) o per un procedimento ordinario a livello nazionale.
Empresando è il partner ideale per aiutarvi con il recupero di crediti in Spagna. Grazie ad un team di esperti legali, perfettamente bilingue italo/spagnolo, vi verrà sottoposta la procedura più adatta alle vostre esigenze, valutando il caso di specie a livello legale e fiscale.
Semplicemente attraverso una mail o una chiamata, i nostri legali societari sapranno consigliarvi sull’approccio più corretto, più veloce e più efficace da intraprendere.
+39 0236709889

Recupero crediti in Spagna