Benefici degli autonomi in Spagna

Informazione: Benefici degli autonomi in Spagna

Negli ultimi anni, la Spagna è diventata uno dei Paesi con il maggior numero di imprenditori in Europa. I benefici degli autonomi in Spagna è diventato pertanto un argomento di estremo interesse per tutti coloro che vogliano intraprendere attività imprenditoriali in Spagna.

Essere lavoratori autonomi, e lavorare per sé stessi, non è facile e comporta l’assunzione di responsabilità e costi, che naturalmente un lavoratore dipendente non ha.

Per questo è bene che il Paese di accoglienza curi gli interessi dei lavoratori autonomi e conceda loro dei benefici fiscali per alleviarne il carico fiscale.

Tutti gli autonomi hanno l’obbligo di presentare annualmente la dichiarazione IRPEF, oltre al pagamento di altre imposte come l’IVA. Tuttavia, possono beneficiare di alcuni vantaggi fiscali per i lavoratori autonomi, che vale la pena conoscere nel dettaglio.

Per essere sempre aggiornati sui benefici dei lavoratori autonomi in Spagna, e su come usufruirne, consigliamo di rivolgersi a studi legali e fiscali, specializzati nelle tematiche riguardanti fiscalità, tributi e contabilità spagnola.

Empresando riveste il ruolo di partner ideale per tutti coloro che desiderino approfondire tali tematiche, prima di decidere d’investire il proprio futuro oltre confine o, se già presenti in Spagna, di prendere decisioni ben ponderate, sulla base di conoscenze obiettive.

Tra i benefici degli autonomi in Spagna possiamo evidenziare:

  • Detrazioni;
  • Esenzioni;
  • Tassi ridotti;
  • Agevolazioni fiscali;
  • Dilazioni o rateizzazioni d’imposta.

 1. Detrazioni: Le detrazioni sono un beneficio fiscale per i lavoratori autonomi, che riduce la base imponibile dell’imposta. Naturalmente occorre adempire ai requisiti richiesti. Le spese più comuni che possono essere detratte sono:

  • Affitto del locale, costi di elettricità, gas, internet e telefono;
  • Stipendi dei lavoratori nonché le diarie, le spese di viaggio, i compensi in natura, ecc.
  • Spese per servizi esterni come avvocati, revisori dei conti, ecc.
  • Spese per lo sviluppo dell’attività;
  • Alcune imposte come l’IBI (imposta sugli immobili) e l’IAE (imposta sulle attività economiche);
  • Corsi di formazione;
  • Assicurazione sulla vita, assicurazione sanitaria e assicurazione sulla casa, se il lavoratore autonomo lavora a casa.

2. Esenzioni: questo vantaggio fiscale esenta i lavoratori autonomi dal pagamento di alcune imposte. Ad esempio, il congedo di maternità o paternità, che non comporta alcun obbligo fiscale.

3. Tassi ridotti: nel momento della creazione di un’impresa, si applica un’aliquota ridotta rispetto ad alcune imposte. Ad esempio, l’imposta sul reddito delle persone fisiche è del 7% per i primi tre anni.

 4. Agevolazioni fiscali: Alcuni dei bonus più importanti per i lavoratori autonomi sono i seguenti:

  • Quota di 60€ al mese per il primo anno, così da potere alleggerire la carica fiscale dei neo imprenditori.
  • Sconto del 80% se i contributi vengono pagati ad un tasso superiore al minimo nel primo anno.
  • Indennità per la cura dei figli minori di 12 anni o delle persone non autosufficienti, al fine di facilitare la conciliazione della vita personale e professionale del lavoratore autonomo.
  • Sconti per i lavoratori autonomi con un grado di invalidità pari o superiore al 33%.

5. Dilazioni o rateizzazioni d’imposta: Questo vantaggio fiscale per i lavoratori autonomi, consente loro di dilazionare o rateizzare gli obblighi fiscali quando si trovano in una situazione di mancanza di liquidità o quando, per qualsiasi altro motivo, non sia possibile pagare le tasse. In alcuni casi, è necessario pagare una piccola somma di interessi a causa del ritardo nel pagamento, anche se ciò non comporta un grande investimento.

Dal momento in cui gli autonomi sono iscritti come lavoratori autonomi e si presenta la dichiarazione di censimento, devono essere acquisite una serie di responsabilità fiscali da seguire con grande attenzione e precisione.

Sebbene Spagna e Italia siano Paesi molto vicini, ci sono delle differenze sostanziali nella tassazione dei lavoratori autonomi. È fondamentale conoscere gli aspetti più generali della fiscalità e delle principali imposte per poter adempire agli obblighi e non avere problemi con l’Agenzia delle Entrate spagnola (Hacienda).

Empresando, è uno studio bilingue, specializzato nel diritto fiscale e nella contabilità spagnola che ha una lunga esperienza nel settore. Ci potete contattare senza compromesso scrivendoci una mail a info@empresando.it o chiamandoci al +39 0236709889.

Benefici degli autonomi in Spagna

Benefici degli autonomi in Spagna