Apertura partita IVA in Spagna
Qualsiasi persona fisica o giuridica che intenda esercitare la propria attività nel territorio, dovrebbe richiedere l’apertura della Partita Iva in Spagna, cioè il NIF (Número de identificación fiscal).
Empresando è lo studio di riferimento per le società straniere che vogliano trasferire o ampliare la propria attivitá in Spagna e abbiano la necessità di affidarsi ad un partner per la gestione dell’apertura di una partita IVA.
- Se una persona fisica volesse effettuare una transazione in Spagna, dovrebbe richiedere un numero di identificazione fiscale alla polizia. Tale prerogativa si rende necessaria quando si apre un’attività commerciale o si acquisisce un bene in Spagna, come ad esempio l’acquisto di un immobile.
- Se una persona fisica straniera desiderasse stabilire la propria residenza in Spagna, dovrebbe richiedere un altro tipo di numero di identificazione, la Tarjeta de Identificación de Extranjero o TIE, che riguarda la propria residenza in Spagna. A seconda della nazionalità e della situazione personale, i requisiti per richiedere la carta di soggiorno in Spagna sono diversi e sono legati alla politica di emigrazione e alle normative applicabili.
- Diversamente, quando l’attività è svolta da una società, invece di una persona fisica, la procedura per ottenere il NIF è diversa. In questo caso, il NIF dev’essere richiesto direttamente all’Agenzia delle Entrate spagnola (AEAT). Inoltre, a secondo che la società sia residente oppure no, le tasse corrispondenti variano.
Pertanto, per ottenere il NIF, è necessario presentare una documentazione specifica e rispettare alcune formalità. Di seguito i passi principali da seguire:
Quale documentazione è necessaria per richiedere l’apertura della Partita Iva in Spagna per una persona giuridica?
- Documentazione che attesti l’esistenza della società nel paese d’origine. Il documento può essere l’atto costitutivo o lo statuto identificato in un registro ufficiale. È possibile presentare anche un certificato notarile, un certificato anagrafico o dell’autorità fiscale che attesti l’esistenza della società.
- Fotocopia del codice fiscale del rappresentante della società. La persona che firma il modulo di richiesta del numero di identificazione fiscale, per conto della società, deve altresì allegare una fotocopia del numero di identificazione fiscale rilasciato dall’amministrazione spagnola.
- Fotocopia del documento che attesti l’esistenza di una procura specifica. É inoltre necessario dimostrare che la persona che presenta la documentazione e la domanda abbia una procura specifica per farlo. Tale procura può essere già inclusa nel documento che attesta l’esistenza della società nel paese estero.
Nel caso in cui non venga fornita l’intera documentazione, il NIF assegnato sarà provvisorio e la società sarà obbligata a fornire la documentazione mancante, necessaria all’assegnazione del NIF definitivo, entro un mese dalla registrazione nel registro corrispondente.
Quali tasse dovrà pagare l’impresa non residente in Spagna?
Un’azienda straniera che svolge la propria attività in Spagna attraverso una partita IVA non residente,
- non dovrà presentare né pagare le imposte dirette, come l’Imposta sul reddito delle società (IS), in quanto non è considerata una stabile organizzazione.
- Tuttavia, dovrà pagare le imposte indirette come l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). L’IVA viene dichiarata
- mensilmente
- o trimestralmente (nei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio)
- o annualmente (un riepilogo viene presentato a gennaio di ogni anno)
In breve, se avete la necessità di operare in Spagna rapidamente, la soluzione migliore per i non residenti è quella di ottenere una partita IVA. Sarà così possibile iniziare la propria attività in Spagna, in breve tempo, senza dover rispettare gli obblighi fiscali, lavorativi o commerciali che sarebbero indispensabili per operare come una filiale o succursale.
Empresando, è a disposizione per qualsiasi necessità, attraverso i propri professionisti altamente qualificati e specializzati, perfettamente bilingue, in grado di aprire in breve tempo una partita IVA in Spagna, come residente oppure come non residente.
Per contattarci: info@empresando.it o telefonicamente +39 0236709889

Apertura partita IVA in Spagna