Investire in Spagna

Servizio per investire in Spagna :

Le persone fisiche e giuridiche straniere possono investire in Spagna e unirsi al regime di residenza per investitori. La Spagna è un paese che facilita in tal senso l’accesso per interessi economici.

Cosa s’intende per investitori stranieri?

  • Le persone fisiche sia spagnole che estere, che hanno il proprio domicilio in un altro paese;
  • Le persone giuridiche domiciliate all’estero.

La prima domanda che un investitore si deve fare è dove sarebbe più conveniente investire in Spagna?

Madrid è ad oggi la capitale, non solo politica, ma anche economica del Paese, grazie alle politiche di grande visione commerciale che il governo della Comunidad sta implementando, che sono un incoraggiamento senza eguali agli investitori stranieri che guardano alla Spagna come un el Dorado europeo.

Prevedere modalità e tempistiche corrette per investire in Spagna non è cosa da poco conto, è sempre consigliabile appoggiarsi a consulenti che siano esperti conoscitori del mercato spagnolo, costantemente aggiornati riguardo le dinamiche economiche e i cambiamenti a livello giuridico/istituzionale, affinché si possa pianificare, con estrema consapevolezza, la strategia piú opportuna d’investimento.

Empresando è il partner riconosciuto a livello internazionale, come tra i più rilevanti nell’analisi delle condizioni economiche e del regime di tassazione previsto dal Governo e dalla legislazione spagnola.

Investire in Spagna offre la possibilità di ottenere la residenza all’investitore, a patto che siano rispettati i seguenti requisiti economici.

  1. Gli investimenti in attività finanziarie, devono avere i seguenti parametri:
  1. un minimo di minimo 2 milioni di euro in investimenti di debito pubblico;
  2. 1 milione di euro in azioni oppure partecipazioni in società di capitale;
  3. un minimo di 1 milione di euro in fondi di investimento;
  4. un minimo di 1 milione di euro in Depositi bancari presso istituti finanziari spagnoli
  1. Gli investimenti immobiliari non possono essere inferiori a000 euro;
  1. Per investire in un progetto imprenditoriale in Spagna, non è richiesto un importo minimo, piuttosto si valorizza l’investimento in base all’impatto di interesse che può avere a livello

Se vengono rispettati i requisiti di cui sopra, l’investitore estero che si è trasferito in Spagna con l’obiettivo di fare investimenti, avrà accesso all’ottenimento di  un visto e di un’autorizzazione per lavorare e vivere in Spagna, estendibile anche ai familiari del richiedente, sempre che abbiano l’età prevista, in base alle normative vigenti in ambito lavorativo.

Questa autorizzazione o visto ha le seguenti caratteristiche:

  1. visto di soggiorno per almeno un anno;
  2. permesso di soggiorno per due anni, rinnovabile
    • se l’investimento effettuato viene mantenuto
    • se c’è stata almeno una visita in Spagna durante il periodo di residenza

Quali documenti sono necessari per ottenere un visto o un’autorizzazione per gli investitori che soddisfano i requisiti di investimento in Spagna?

  • Se parliamo degli investitori come persona fisica:

– passaporto aggiornato

– assicurazione sanitaria pubblica o privata con un ente operante in Spagna

– certificato del casellario giudiziale

  • prova di detenere i mezzi finanziari necessari
  • prova che l’investimento è stato oppure sarà effettuato.
  • Per quanto riguarda il visto o autorizzazione per gli investitori che sono persone giuridiche, è possibile ottenerlo solo se dispongono di una relazione rilasciata dalla Direzione Generale per il Commercio e gli Investimenti, che accrediti che la società è domiciliata in un Paese non considerato paradiso fiscale.

Come anticipato in precedenza, è obbligatorio osservare le condizioni economiche ed il regime di tassazione previsto dal Governo e dalla legislazione spagnola.

Le imposte da pagare, se si vuole investire in Spagna come investitori stranieri, possono variare a seconda di dove risulti la residenza, se in Spagna oppure nel paese di origine dell’investitore.

Se l’investitore non ha la residenza spagnola, avrà una doppia imposizione fiscale.

Per non incorrere in problematiche di questo tipo, e non avere brutte sorprese proprio nel momento più cruciale di una scelta cosí importante, è bene pianificare ogni dettaglio con largo anticipo, affidandosi a consulenti esperti che conoscano alla perfezione normative giuridiche, fiscali e tributarie in Spagna.

Investire in Spagna è uno degli obiettivi di maggiore rilevanza che imprenditori e società italiane dichiarano, nel momento in cui si rivolgono a Empresando.

Il nostro Studio, che vanta un team di commercialisti, contabili e avvocati  perfettamente bilingue con sede sia in Italia che in Spagna, è riconosciuto dai propri clienti come il partner ideale a cui affidarsi, in grado di ideare, insieme al cliente, la strategia piú idonea per investire con successo in Spagna, partendo dalle esigenze del cliente e dalle peculiarità della propria impresa.

Per avere informazioni, i nostri riferimenti sono i seguenti:

  • info@empresando.it
  • Telefonicamente +39 0236709889
Invest in Spain

Invest in Spain